Il match serale della ventiduesima giornata di Serie A all’Olimpico di Roma ha visto la Fiorentina trionfare sulla Lazio con un punteggio di 2-1, in una partita che si è rivelata tanto emozionante quanto combattuta.
Dall’inizio, la Fiorentina ha subito mostrato una determinazione impressionante, mettendo in difficoltà la difesa laziale con un gioco veloce e ben orchestrato. I primi 18 minuti del primo tempo sono stati decisivi per gli uomini di Raffaele Palladino: Adli ha aperto le marcature con un tiro al volo su assist di Gosens, seguito poi dal raddoppio di Beltrán, che ha sfruttato un perfetto cross di Dodò per colpire di testa e portare il risultato sul 2-0.
La Lazio, sotto di due gol, ha reagito con orgoglio nella seconda parte del match, cercando di recuperare lo svantaggio. Nonostante una serie di occasioni e una pressione costante, i biancocelesti hanno trovato la rete solo nei minuti di recupero grazie a un colpo di testa di Marusic su assist di Hysaj, accorciando il risultato sul 2-1.
Il finale è stato incandescente, con la Lazio che ha cercato disperatamente il pareggio. Un palo clamoroso di Pedro ha negato ai padroni di casa l’opportunità di portare il match sul punteggio di parità, lasciando così la Fiorentina con una vittoria preziosissima per la lotta ai posti in Champions League.
Nonostante un secondo tempo all’insegna della sofferenza, la Fiorentina ha dimostrato una grande forza mentale e tattica ed è riuscita a mantenere il vantaggio fino al fischio finale.
Questa vittoria interrompe una striscia negativa della Fiorentina, che non vinceva in campionato dal 8 dicembre, e rilancia le ambizioni europee dei viola, accorciando le distanze dalla Lazio, ancora quarta in classifica.
La partita ha mostrato il carattere di entrambe le squadre: una Fiorentina capace di soffrire e resistere alla rimonta, e una Lazio che, nonostante lo svantaggio iniziale, non ha mai smesso di lottare. Questo risultato riapre il discorso per i posti nelle competizioni europee, promettendo un finale di campionato elettrizzante.
Per la Fiorentina, questa vittoria non è solo tre punti in più in classifica, ma anche un’iniezione di fiducia cruciale per il prosieguo della stagione.
